3 TO DO - SETTEMBRE 2023
- camillavignoli
- 31 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
3 ATTIVITA' UTILI DA FARE A SETTEMBRE SE HAI LA PARTITA IVA

1) CONTROLLA GLI INCASSI
Se hai emesso fatture a luglio/agosto, facilmente qualche cliente avrà mancato il pagamento.
Sollecitare in piena estate può non portare grandi frutti: lo sappiamo, tutte le comunicazioni rallentano, tanti bloccano le mail e staccano completamente.
Ora però di scuse in questo senso ce ne sono poche e se hai arretrati nei pagamenti da parte dei clienti è il momento buono per farti sentire.
Come? Una mail cordiale in cui alleghi la fattura non saldata dicendo che dal controllo degli incassi ti risulta ancora in sospeso.
2) CONTROLLA I PAGAMENTI E GLI F24
Il problema di cui sopra ovviamente può riguardare anche noi.
Fai un check delle fatture ricevute in estate e dei relativi pagamenti.
A volte capita di preimpostare i versamenti tramite home banking e non sempre vanno a buon fine per n motivi.
Questo problema può riguardare soprattutto imposte e contributi pagati con F24 e impostati con data futura. Stampa e conserva le quietanze di pagamento, con questa semplice operazione ti stai già portando avanti con la raccolta documenti per la prossima dichiarazione dei redditi.
3) I CONTI DI META' ANNO (E OLTRE)
Settembre è il mese ideale per tirare le somme al 30/06/2023 e preparare una prima proiezione, anche con l'aiuto del commercialista se hai bisogno, sul fine anno.
Se riesci a fare il punto su fatturato e costi sostenuti anche al 31/07 o 31/08 le stime saranno ancora più accurate.
Ti chiederai: ma se sono forfettario a me cosa interessa dei costi? Tanto non scarico nulla...
Vero, ai fini della dichiarazione dei redditi i costi (contributi a parte) non ti interessano, ma la tua attività non si esaurisce con la dichiarazione dei redditi.
Quest'ultima è uno strumento che ci serve per il calcolo delle imposte, ma il tuo lavoro e il tuo guadagno reale devono tenere conto di molti più aspetti, costi sostenuti per l'attività compresi.
Comments